McDonald’s prepara e il Gvai distribuisce: 70 pasti caldi donati ogni settimana a Lucca

L’iniziativa ‘Sempre aperti a donare’ punta a distribuire 250mila pranzi o cene alle persone più fragili in tutta Italia entro maggio
È ripartita, per il quinto anno consecutivo, l’iniziativa solidale a sostegno delle comunità locali Sempre aperti a donare lanciata nel 2020 da McDonald’s, Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald e Banco alimentare della Toscana. I volontari, oltre a offrire un pasto a chi vive in condizioni difficili e precarie, donano anche un momento di conforto e convivialità.
A Lucca sono 70 i pasti caldi donati a settimana attraverso alcuni enti territoriali convenzionati. Il McDonald’s di Lucca in viale Europa, infatti, è coinvolto da vicino nel progetto. Il team di lavoro del ristorante si occupa della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti al Gvai (Gruppo volontari accoglienza immigrati) di Lucca.

L’iniziativa benefica è nata durante la pandemia per dare aiuto alle persone più fragili e sostenere le comunità locali in un momento di emergenza. Da allora, il progetto è stato rinnovato di anno in anno e nelle ultime 4 edizioni ha permesso di donare, grazie alla collaborazione con Banco alimentare, Comunità di Sant’Egidio e altre centinaia di organizzazioni caritatevoli locali, oltre 750mila pasti caldi in tutta Italia.
La nuova edizione punta, entro maggio, a offrire 250mila pasti caldi per arrivare così al traguardo di 1 milione di pasti donati dal lancio dell’iniziativa. Sempre aperti a donare è parte integrante di I’m lovin’ it Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete, esprime e riassume l’impegno di McDonald’s per il sistema paese.