Le aziende innovative |
in Azienda
/

Pianeta Terra Tech, c’è anche la spin off della Imt fra le aziende selezionate

28 aprile 2025 | 16:51
Share0
Pianeta Terra Tech, c’è anche la spin off della Imt fra le aziende selezionate

È stata fondata dai professori Nicola Lattanzi e Mirco Tribastone, docenti di business strategy e informatica nella scuola

Presentata questo pomeriggio a Pianeta Terra Tech – Innovation for Life in Cappella Guinigi nel complesso di San Francesco, Valuematic Srl, startup innovativa e spin-off della Scuola Imt, fondata dai professori Nicola Lattanzi e Mirco Tribastone, rispettivamente Ceo e Cto di Valuematic e docenti di business strategy e informatica nella scuola.

La spin off è stata selezionata dopo un lungo percorso di confronto con centri di ricerca, incubatori e università e già dal suo avvio ha incontrato l’interesse degli investitori per gli aspetti innovativi di impatto ambientale.

“Siamo tutti molto lieti – osserva il rettore della Scuola Imt, Lorenzo Casini – che una spin off della Scuola Imt riceva un riconoscimento importante anche in un ambito così significativo come la tutela dell’ambiente. La ricerca scientifica e il progresso tecnologico devono sempre procedere in accordo con la sostenibilità e la tutela ambientale, in questo caso Valuematic può fare la differenza, proponendo soluzioni concrete rispetto all’alto consumo energetico prodotto dai nuovi strumenti digitali”.

Valuematic utilizza Syda, una tecnologia all’avanguardia che si ispira ai meccanismi delle sinapsi cerebrali per ridurre costi operativi e migliorare l’efficienza. Fin dal suo avvio, la spin off ha attratto investitori di peso, tra cui Cdp Venture Capital e Progress Tech Transfer.

Pianeta Terra Tech – Innovation for Life, è l’evento spin off di Pianeta Terra Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla casa Editrice Laterza e da A11 Venture.