Eppela, crowdfunding per una scacchiera da record

20 giugno 2016 | 07:17
Share0
Eppela, crowdfunding per una scacchiera da record

E’ partita sulla piattaforma Eppela e terminerà il 27 luglio la campagna di crowdfunding per Cartasia Paper Chess, la scacchiera di cartone più grande al mondo, che sarà collocata nel cuore di Lucca, per ospitare un torneo con campioni di fama internazionale.
L’ottava edizione di Cartasia – biennale internazionale della carta sta per arrivare e quest’anno la mente dell’iniziativa: il team della casa di produzione culturale lucchese Metropolis, l’ha pensata veramente grossa. “Il nostro sogno è realizzare la scacchiera e gli scacchi in cartone più grande al mondo in una delle piazze più belle d’Italia: S.Martino a Lucca”, dichiara la squadra dei creativi che ha ideato la Biennale internazionale della carta nella città toscana. E non è finita qui: “Per una scacchiera così grande ci vogliono dei grandi giocatori; per questo vorremmo invitare a sfidarsi alcuni campioni nazionali, per dar vita così a una partita di scacchi davvero spettacolare, in una notte speciale, la Notte Bianca, anzi bianca e nera, di Lucca, che sarà il 27 agosto”.

L’obiettivo di Metropolis non è soltanto quello di sperimentare il materiale cartario, ma soprattutto di “creare un evento che possa unire tutti gli appassionati di scacchi, la comunità locale e i curiosi in un unico grande gioco di squadra”.
Il crowdfunding, del valore di 15mila euro, servirà per la progettazione della scacchiera e degli scacchi, alti circa 2,5 metri; i materiali di realizzazione dell’opera; la realizzazione e la messa in opera della scacchiera; invitare e ospitare alcuni campioni nazionali e/o internazionali; lo staff per la manutenzione e l’organizzazione durante l’evento; la costruzione di una gradinata per il pubblico; le luci e il service che verranno impiegati durante l’evento.