
Era stato annunciato nella conferenza stampa di presentazione degli eventi del settembre e mostrato in slide-prova durante l’assemblea dell’associazione.
E’ ora da ieri on line Luccatuscany.world, la nuova iniziativa della Lucchesi nel Mondo: una piattaforma internet multimediale, una web community attraverso la quale potranno essere messe “in rete” e fatte conoscere le potenzialità espresse dalla folta e qualificata comunità di conterranei all’estero e dal territorio lucchese e toscano, una comunità aperta a tutti coloro che amano il nostro territorio, indipendentemente dalla loro origine o dal loro luogo di residenza.
Questo strumento è rivolto anche, ma non solo, alle nuove generazioni che sempre più richiedono supporti ed opportunità diverse, pensati tenendo in considerazione le loro abitudini. L’investimento che la sede centrale ha fatto su questo progetto è finalizzato prima di tutto a mantenere ed ampliare i rapporti personali, lo stesso fine che fu alla base della costituzione dell’associazione e delle sedi estere, aggiornato però ai nuovi modi di comunicare, tramite web, smartphone e social network. Non infatti meno importante è oggi la condivisione delle esperienze e delle testimonianze di vita che possono divenire anche utili a chi volesse lasciare l’Italia per studio o lavoro.
Tramite Luccatuscany.world si è voluto favorire la conoscenza della terra lucchese, diffondendo velocemente informazioni relative ad eventi, iniziative, promozioni, eccellenze del territorio, ma anche opportunità formative e lavorative.
Il sito, che sarà oggetto nei prossimi giorni di ulteriori perfezionamenti, modifiche ed ampliamenti, è aperto anche a tutti i lucchesi che si sentono “del mondo”.
L’associazione Lucchesi nel Mondo rivolge un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale di Lucca, alla Provincia alla Camera di Commercio per la collaborazione, ed all’azienda Zona Franca di Franca Severini ed al Premio Bernardo Romei che hanno sostenuto le spese di realizzazione della web community, curata dalla ditta Mediaus.