Open day all’Anffas nella giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale

26 marzo 2014 | 13:23
Share0
Open day all’Anffas nella giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale

Il 28 marzo torna, per il settimo anno, la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, che quest’anno è stata pensata come un vero e proprio open day. Anche le strutture di Anffas Lucca saranno aperte per accogliere chiunque voglia andare a vedere da vicino la vita dei centri diurni e dei laboratori che ospitano ragazzi e ragazze disabili. Un’iniziativa semplice e diretta per combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e per promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.

Venerdì, quindi, dalle 8,30 alle 15,30, porte aperte al centro diurno semiresidenziale A casa nostra in via dell’Acquacalda 670 a San Pietro a Vico; al Centro diurno semiresidenziale Pitù in via delle Cornacchie a S. Vito; alla Casa famiglia L’aquilone in Via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio (Capannori) e alla Società Agricola Carraia in via di Tiglio a Carraia. Saranno aperti, come sempre, anche il negozio Cose e Persone in piazza Anfiteatro 25 a Lucca e il ristorante La pecora nera in piazza San Francesco.
In questi giorni, inoltre, Anffas Lucca si è fatta promotrice di un nuovo progetto per l’inserimento terapeutico di soggetti con disabilità che vede coinvolta anche la scuola media di Camigliano. Qui, da un paio di settimane, alcuni ragazzi affetti da disabilità insieme ad altri compagni normodotati partecipano ad un interessante laboratorio di floricoltura, curato dai volontari Anffas.