Croce Rossa Italiana, a lezione di manovre salvavita a Forte dei Marmi

4 aprile 2014 | 10:57
Share0
Croce Rossa Italiana, a lezione di manovre salvavita a Forte dei Marmi

“Chi salva un bambino salva il mondo intero”. E’ questo lo slogan che anima gli incontri che la Croce Rossa Italiana promuove ormai da un paio d’anni su tutto il territorio nazionale,  rivolgendosi a tutte quelle categorie di persone che hanno a che fare i più piccoli. Si tratta delle cosi dette “manovre salva vita”, semplici gesti che una volta assimilati potranno far si che un adulto, una maestra, un genitore, un nonno possa in caso di bisogno riuscire a salvare la vita di un bambino che stava per soffocare dopo aver ingerito un corpo estraneo. L’incontro si terrà oggi (4 aprile) con inizio alle ore 21 presso Villa Bertelli, a Forte dei Marmi  in Via Mazzini 200. La Croce Rossa Italiana si avvarrà della preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Forte dei Marmi, che vede in prima fila, sostenitore dell’iniziativa, l’assessore al sociale e pubblica istruzione Rachele Nardini.

“Ogni anno in Italia il soffocamento provoca oltre cinquanta piccole vittime – dicono gli operatori della Croce Rossa Italiana – siamo convinti che la diffusione della manovre salvavita rappresentino un valido ed efficace strumento di conoscenza che diventa prevenzione e aiuto nel momento del bisogno. Abbiamo sempre trovato la massima collaborazione degli enti, delle istituzioni e anche dei singoli cittadini. Venerdi sarà la volte del Comune di Forte dei Marmi. Una volta appreso il metodo i soggetti interessati diventano a loro volta parte attiva nella diffusione di questi semplici gesti che possono rivelarsi determinanti per salvare una piccola vita”.
L’incontro sarà tenuto da istruttori certificati Cri con l’ausilio di appositi manichini pediatrici proprio per illustrare al meglio le tecniche antisoffocamento e di rianimazione pediatrica.
L’incontro è naturalmente aperto a tutta la cittadinanza.