Tornano soggiorni estivi gratuiti per famiglie meno abbienti

8 aprile 2014 | 10:55
Share0
Tornano soggiorni estivi gratuiti per famiglie meno abbienti

Escursione in barca a vela o in grotta? Villaggio sportivo o parco naturale? È iniziata la caccia alla vacanza per i ragazzi residenti sul territorio provinciale e ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche per quest’anno, infatti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, tra le iniziative di solidarietà orientate al mondo dei giovani, ha predisposto, insieme con la Provincia di Lucca, un programma di soggiorni estivi gratuiti, riservati a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni di età appartenenti a famiglie non abbienti. Mare e montagna, cultura, passeggiate, escursioni nei boschi e relax sulla spiaggia: vere e proprie vacanze da sogno in giro per l’Italia.

Un programma ricercato e variegato, un appuntamento ormai consolidato, che dal 2008 ad oggi è riuscito a coinvolgere più di 2000 ragazzi, confermando, stagione dopo stagione, il successo e il bisogno di tale iniziativa. Solo nel 2013, ad esempio, sono state 559 le domande pervenute e 441 quelle accolte, con il soggiorno a Paestum (Salerno) che ha battuto tutti i record per quanto riguarda il numero di adesioni.
Come nelle scorse edizioni l’offerta attuale di vacanze è suddivisa tra mare e montagna: si spazia da nord a sud, dalla montagna trentina a quella della Garfagnana, dal mare della Romagna a quello toscano, passando da Massa e Paestum, e molto altro, per un totale di 10 proposte, cinque con destinazione mare e cinque monti. Tra queste, poi, rientrano anche due novità, introdotte proprio quest’anno, entrambe riguardanti la montagna: la prima è la vacanza verde a Castelvecchio Pascoli, mentre la seconda riguarda il soggiorno multisportivo (sport holiday) a Pieve Pelago (Modena). Confermata, infine, la presenza di personale specializzato che seguirà i villeggianti e li coinvolgerà in varie attività ricreative: passeggiate, osservazione della natura, bricolage, laboratori di cinema per la realizzazione di cortometraggi, prove di cucina e corsi di lingua straniera.

Il programma
Le destinazioni sono: per quanto riguarda il mare, Centro Keluar Torre Marina a Marina di Massa, un parco di cinque ettari riservato ad uso esclusivo degli ospiti, attrezzato con impianti sportivi e piscina olimpionica, a due passi dal mare; il Sea Adventure village – Un mare di amicizia a Paestum, mare e sport acquatici in una zona archeologica tra le più belle d’Italia; l’Arcipelago toscano in catamarano (Scopriamo il nostro mare); il mar Mediterraneo per i soggiorni in barca a vela, da Viareggio alla Capraia, dall’Isola d’Elba a Porto Azzurro (Settimane azzurre); Igea Marina (Rimini) con Ragazzi e cinema” durante il quale i ragazzi avranno la possibilità di incontrare alcuni attori di cinema e televisione.
Per quanto riguarda i monti: Adventure camp, la vacanza verde a Castelvecchio Pascoli, con le escursioni e le avventure nei boschi della Garfagnana; Bosentino (Trento), il Parco dell’Orecchiella a Corfino (Lucca), il Centro ambientale Anemone di Sillano e infine la vacanza multisportiva a Pieve Pelago (Modena).
I singoli soggiorni, della durata di 6, 10 o 14 giorni ciascuno, sono ben 22, distribuiti in un periodo che va dal 28 giugno al 2 settembre. Gli organizzatori precisano che le singole vacanze saranno attivate solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 5 maggio.
Per informazioni. Le famiglie interessate possono rivolgersi all’Ufficio per le Relazioni col Pubblico della Provincia. Palazzo Ducale – Cortile Carrara (numero verde 800.747155) aperto dal lunedì al venerdì 9-13 e il martedì e giovedì 15-16. Il depliant informativo e la scheda di adesione si trovano anche sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (www.fondazionecarilucca.it) e sul sito della Provincia di Lucca (www.provincia.lucca.it). Le domande dovranno pervenire, complete di tutti gli allegati richiesti, entro e non oltre il 5 maggio, all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lucca, Palazzo Ducale – Cortile Carrara – 55100 Lucca, aperto dal lunedì al venerdì 9-13 – martedì e giovedì 15-16. Le domande incomplete della documentazione richiesta non verranno accolte.