Test della memoria gratuiti alla Don Baroni Onlus per la giornata mondiale Alzheimer

Anche quest’anno l’associazione Don Franco Baroni onlus propone, in occasione della giornata mondiale Alzheimer di domenica 21 settembre, alcune attività alla propria sede sociale di via Passaglia, traversa di via Borgo Giannotti. Due le iniziative, naturalmente gratuite: il test della memoria che scandaglia alcuni differenti dominii cognitivi: orientamento, conoscenza semantica, calcolo, fluenza verbale, similarità, denominazione, abilità visuospaziali, richiamo mnemonico e la capacità di portare a termine la prova; e le riprese audiovisive del progetto «Io c’ero», che intende rinnovare le emozioni e i ricordi di chi ha vissuto fatti ed eventi che continua a portare nel cuore e che ritiene anche risorse da condividere.
“Poiché riteniamo che ognuno sia il libro della vita – spiegano i promotori – a chi verrà a trovarci e desidera tramandare la memoria, faremo omaggio di una pagina di storia della nostra città”. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.
Nel corso della giornata saranno illustrate anche le attività di assistenza socio-familiare per i malati di Alzheimer svolte dall’Associazione e che sono convenzionate con i Comuni di Lucca e Capannori e gli impegni che l’11 dicembre 2013, per la prima volta, i leader mondiali del G8 hanno assunto nel vertice di Londra per combattere la demenza che non deve essere più considerata un effetto collaterale dell’invecchiamento.
Il primo impegno è “identificare entro il 2025 una cura o una terapia che modifichi sostanzialmente il decorso della malattia. Questo significa aumentare i fondi per la ricerca e il numero dei ricercatori coinvolti”. Ma ci sono anche gli inviti a Oms e Ocse “a dichiarare la demenza una minaccia per la salute pubblica e sostenere i Paesi a incidere sui loro sistemi sanitari e sociali al fine di migliorare l’assistenza e i servizi alle persone con demenza” e a tutti a “trattare le persone con demenza con dignità e rispetto e ad aumentare il proprio contributo nella prevenzione, assistenza e cura”.