Contrasto alla povertà, Caritas e Croce Rossa di Lucca si mettono in rete

Per venire incontro alle crescenti esigenze delle persone e nuclei familiari più svantaggiati la Caritas diocesana e il Comitato provinciale di Lucca della Croce Rossa Italiana hanno firmato un protocollo di collaborazione che mira a condividere informazioni utili a meglio rispondere ai bisogni di coloro che chiedono supporto ai punti di ascolto delle due realtà sul territorio. L’operazione è resa possibile grazie ad uno strumento di raccolta dati da tempo in uso nei centri di ascolto e negli osservatori delle povertà delle Diocesi della Toscana.
Oltre a condividere informazioni, l’accordo avrà lo scopo di mettere in rete tutte le forze e le associazioni che quotidianamente si fanno carico di intervenire nei confronti di quelle persone, famiglie, realtà che vengono a trovarsi in situazioni di oggettiva necessità e disagio.
“Essere al passo con i tempi significa anche implementare il nostro servizio verso chi ha bisogno con strumenti sempre più moderni che la tecnologia ci mette a disposizione – dice Maria Cristina Cammilli – delegato area 2 di Croce Rossa Lucca – Grazie a questo protocollo potremo evitare doppioni di interventi per una migliore razionalizzazione degli stessi e delle nostre attività. Ringrazio la Caritas con la quale già da tempo lavoriamo insieme e questo protocollo mira a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra la Croce Rossa di Lucca e l’ufficio diocesano della Caritas”.
“Per Caritas la collaborazione con la Croce Rossa è un enorme passo avanti in direzione di organizzare sempre meglio servizi di contrasto alla povertà. Lavorare insieme, condividere obiettivi e stile diventa una sfida che rimette in gioco noi e le nostre realtà”, commenta Donatella Turri, direttrice dell’Ufficio pastorale Caritas diocesano.