Giovanni Romano a Lucca parla della cooperativa L’Arcolario di Siracusa

Giovedì 16 ottobre a partire dalle 19,30 in via delle Folle Manzi Vorno al Rio la cooperativa Solidando e l’Associazione Nuova Solidarietà Equinozio ospiteranno Giovanni Romano presidente de “L’Arcolaio” di Siracusa, cooperativa sociale di tipo che ha aderito alla campagna del Solidale Italiano Altromercato e che dal 2003 opera all’interno della Casa Circondariale di Siracusa, dove si tostano e confezionano mandorle. Al centro dell’incontro l’esperienza di riscatto e rispetto della persona, del lavoro, la fiducia nel futuro.
Un aperitivo-cena per ascoltare la testimonianza del presidente e conoscere i prodotti dell’eccellenza italiana: eccellenza gastronomica ma anche sociale e culturale. Nata a Siracusa nel 2003, l’Arcolaio è una cooperativa sociale di tipo B con lo scopo primario di offrire percorsi qualificati di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa. All’interno del laboratorio si tostano e confezionano le mandorle, ingredienti tipico della zone, paste di mandorle e altre prelibatezze della Sicilia Sud-orientale.
Nel pomeriggio si terrà un evento in collaborazione con il Gruppo Volontari Carcere: a partire dalle 14,30 presso la Casa San Francesco in via del Ponte 406, San Pietro a Vico, a 100 metri dalla stazione ferroviaria, Giovanni Romano incontrerà gli ospiti della Casa San Francesco per condividere le esperienze di riscatto delle economie carcerarie.