
L’Associazione nazionale mutilati e invalidi, sede di Lucca, comunica che l’Inps ha fatto presente l’importanza delle disposizioni introdotte, in via sperimentale e fino al 31 dicembre 2015, in materia di prolungamento del congedo parentale per i figli con disabilità in situazione di gravità, di cui al decreto legislativo del 15 giugno 2015.
L’articolo 8 di tale normativa modifica la disciplina contenuta nell’articolo 3 del decreto legislativo 151/2001, disponendo che i genitori di figli con disabilità in situazione di gravità possono fruire del prolungamento del congedo parentale per un periodo di tre anni entro il compimento del 12esimo anno di vita del figlio, anziché entro il compimento dell’ottavo anno come previsto dalla precedente normativa. Durante tutto il periodo i genitori hanno diritto ad una indennità economica pari al 30 per cento della retribuzione.
Il Presidente dell’Anmic, Piliero, ha espresso soddisfazione per questo risultato e assicura che l’associazione continuerà a battersi perchè la normativa venga approvata in maniera definitiva. Per eventuali chiarimenti telefonare allo 0583.316068 in orario d’ufficio.