Inclusione sociale, secondo bando Caritas per i progetti dei giovani

E’ uscita la seconda edizione del bando di idee rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti per sostenere idee progettuali innovative che abbiano una ricaduta sulla comunità provinciale (www.caritaslucca.org). Il bando si colloca all’interno del progetto Lavoro, inclusione, sviluppo locale, promosso dall’Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Pastorale Caritas in collaborazione con Comune di Lucca – Settore politiche sociali, Provincia di Lucca – Settore politiche formative e del lavoro, Camera di Commercio di Lucca, Polo Tecnologico Lucchese, Progetto Policoro e finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nato per contrastare gli effetti della crisi occupazionale in atto e giunto alla sua seconda edizione, il bando ha l’obiettivo di promuovere progetti che mettano a frutto giovani talenti per il bene comune e lo sviluppo del territorio. Saranno finanziati progetti ideati e realizzati dai giovani stessi su alcune aree ritenute prioritarie: inclusione sociale (ad esempio progetti destinati all’infanzia e/o all’adolescenza, attività culturali e ricreative destinate alla popolazione giovanile, ad adulti in difficoltà, a disabili o anziani); sviluppo turistico e ambientale sostenibile; progetti di valorizzazione architettonica ed urbanistica di un luogo pubblico della città; altre aree ritenute utili allo sviluppo sostenibile del territorio.
Ciascuna progetto potrà far riferimento ad un unico ambito di intervento.
Le idee progettuali andranno inviate entro le 13 del 15 febbraio, tramite spedizione postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro postale), a Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Pastorale Caritas, piazzale Arrigoni 2, 55100 Lucca.
Per chiedere informazioni è possibile rivolgersi a Maurizia Guerrini alla Caritas Lucca, piazzale Arrigoni, 2 Lucca, in orario di ufficio. Tel. 0583-430938. E-mail: mauriziaguerrini66@gmail.com