



Allestiti stamani i tre cantieri che serviranno a rendere completamente accessibili altrettante fermate del bus lungo la pista ciclabile realizzata lungo la circonvallazione nel tratto compreso fra Porta Elisa e piazzale Ricasoli. Le tre fermate interessate all’intervento sono quelle denominate Pacini 2 in viale Pacini e le Giusti 4 e 6 su viale Giusti.
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta lo scorso 15 marzo, ora l’impresa edile Michele Bianchi (la stessa che ha eseguito i lavori alla pista cilopedonale nell’ambito del protocollo d’intesa fra Comune e Fondazione Crl), è già a lavoro per realizzare le tre piazzole che saranno anch’esse in asfalto natura e munite di rampa di accesso. Il progetto è stato redatto in maniera tale da poter consentire l’approdo di tutti i bus del Tpl muniti di piattaforma elevatrice.
“Si tratta del completamento dell’intervento di riqualificazione – afferma l’assessore ai lavori pubblici Francesca Pierotti – che consentirà piena accessibilità ai mezzi del Tpl da parte delle persone disabili. Ci tenevamo particolarmente a introdurre questo miglioramento: laddove interveniamo infatti intendiamo apportare tutte le soluzioni possibili atte a rendere agevole per tutti la fruibilità e l’accesso agli spazi pubblici. In questo caso dunque, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza e con la Fondazione Cassa di Risparmio, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.
I lavori andranno avanti contemporaneamente su tutte e tre le piazzole e dunque se ne prevede il completamento fra circa un mese di tempo. Per la durata dei cantieri, su viale Giusti è previsto un restringimento della carreggiata e la soppressione temporanea di alcuni stalli di sosta a pagamento sul lato mura della circonvallazione; mentre su viale Pacini è stata temporaneamente spostata la fermata del Tpl nell’area riservata ai bus turistici.