Convegno medico su come prevenire il mal di schiena

14 maggio 2016 | 09:47
Share0
Convegno medico su come prevenire il mal di schiena

Come prevenire e curare il mal di schiena in coloro che praticano sport sia a livello agonistico, sia a livello amatoriale è il tema che sarà affrontato martedì 17, alle 19,30 nell’incontro a ingresso gratuito, organizzato nell’ambito del Mese della prevenzione del mal di schiena, organizzato dal Centro studi attività motorie di Lucca, in collaborazione con l’Ortopedia Filippi e con il patrocinio del Comune di Lucca.

“A causa delle alte prestazioni richieste allo sportivo – spiega Stefano Rossi, direttore del Csam Lucca – sempre più frequentemente si assiste all’insorgenza del mal di schiena: diventa a questo punto fondamentale l’analisi del gesto sportivo che dobbiamo mettere in correlazione al mal di schiena, argomento questo da tempo all’attenzione della ricerca nella fisiologia e nella traumatologia dello sport. Un’informazione corretta sulla prevenzione e sulla corretta modalità per affrontare il problema diventano quindi basilari e l’incontro di martedì intende proprio fornire gli strumenti per individuare queste modalità”. L’incontro – a ingresso gratuito – si svolgerà all’Ortopedia Filippi in via Marconi 345 e si affianca alle altre iniziative che il Centro studi attività motorie ha organizzato: nella propria sede in via di Tiglio 94, è, infatti, possibile per tutto il mese di maggio avere – su appuntamento – dei consulti gratuiti di valutazione biomeccanica del rachide e di consulenza posturale. E’ inoltre possibile effettuare delle prove gratuite di attività di ginnastica posturale e di ginnastica antalgica.
“A seguito delle molte richieste che ci sono giunte – conclude Rossi – invitiamo coloro che abbiano domande da rivolgere ai nostri esperti sia di carattere generale, sia sugli specifici argomenti trattati negli incontri, a scrivere alla nostra mail e risponderemo alle loro domande”. Per informazioni, domande e appuntamenti: Csam Lucca – via di Tiglio 94, Arancio – tel: 393/0999183 – mail: info.csam@gmail.com – sito: http://csam.altervista.org