Biciclettata contro le droghe al parco fluviale

17 maggio 2016 | 07:53
Share0
Biciclettata contro le droghe al parco fluviale

L’associazione Ceis Gruppo Giovani e Comunità di Lucca organizza la manifestazione locale Life 2016 – Pronti a partire a sostegno dell’evento nazionale Life no drugs be free 2016 e inserita nel progetto Sportiva…mente ideato e promosso dalla Provincia di Lucca.
L’iniziativa si svolgerà nell’area nel parco fluviale di Lucca (Terrazza Petroni) domani (18 maggio) in orario scolastico (9,30-13) e consisterà in una staffetta non competitiva in bicicletta.

Parteciperanno squadre miste composte da delegazioni di studenti delle scuole superiori che aderiscono al progetto Sportiva…mente (Polo Fermi-Giorgi, Isi Pertini, Iis Passaglia, Liceo scientifico Vallisneri, Liceo classico Machiavelli, Isi Garfagnana), ragazzi dell’associazione L’allegra brigata e i giovani ospiti della comunità di Vecoli, gestita dal Ceis, per un totale di circa trentacinque partecipanti in gara.
Life è una manifestazione promossa ed organizzata dall’Associazione sport e comunità (benemerita del Coni), con lo scopo di testimoniare l’impegno delle comunità e delle strutture che si occupano della cura delle tossicodipendenze e di svolgere, attraverso lo sport, un’ attività di prevenzione sull’uso di droghe e, più in generale, di comportamenti devianti tra i giovani. Si tratta di una staffetta in bicicletta che attraverserà l’Italia con tappe giornaliere di 100 chilometri, partendo da Trieste e da Olbia per congiungersi a Roma dopo oltre 3500 chilometri totali. Un percorso che si pone la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e del ricorso alle droghe, ma anche di aprire le comunità e centri (pubblici e privati) impegnati nel recupero di tanti giovani al confronto con le associazioni sportive e con la gente.
La manifestazione – che in caso di pioggia verrà annullata – è promossa a livello locale da Provincia di Lucca, Ceis, Cesdop, Sport e Comunità, con la partecipazione di Acsi Lucca e Versilia, con il patrocinio di Coni Cr Toscana/Lucca, in collaborazione con Opera delle Mura, Centro Fitness Qbo Club, Fast & Furious bike.