Donazione organi, grande partecipazione all’incontro Usl

20 maggio 2016 | 14:00
Share0
Donazione organi, grande partecipazione all’incontro Usl

Cresce l’interesse e la sensibilità della cittadinanza sul tema della dichiarazione di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. E’ quanto emerso nell’incontro che si è svolto oggi (20 maggio) nella serra grande dell’orto botanico di Lucca, dal titolo Il Dono:aspetti della donazione e del trapianto – La dichiarazione di volontà e la scelta in Comune.
Nel complesso è stata buona la partecipazione a questa giornata informativa organizzata dal coordinamento donazioni di organi e tessuti dell’azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca e aperta dai saluti del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e, del dirigente della Provincia Rossana Sebastiani e del medico di direzione ospedaliera di Lucca Moreno Marcucci.

L’evento è proseguito con gli interventi del coordinamento donazioni di Lucca, di cui è responsabile Dalila Ascareggi coadiuvata da Simonetta Lo Conte, e del presidente dell’Aido di Lucca Vinicio Fruzzetti. Hanno quindi parlato il parroco dell’ospedale San Luca Giampaolo Salotti, il responsabile medico del coordinamento donazione organi e tessuti di Siena Laura Savelli, l’operatore dell’ufficio servizi demografici del comune di Altopascio Maria Pia Grasseschi, il medico rianimatore dell’ospedale di Lucca Giuliana Puccetti, il direttore della Banca delle Cornee di Lucca Claudio Giannarini insieme alla biologa sempre del centro cornee Lorella Cruschelli e il presidente dell’Aido di Pisa Federico Finozzi.
“Oggi al momento del rinnovo della carta di identità, ogni cittadino è chiamato ad esprimere la propria idea in merito alla eventuale donazione di organi e tessuti dopo la morte – si legge nella nota odierna – e questa giornata è stata voluta per dare ai cittadini la possibilità di informarsi correttamente e quindi di compiere le proprie scelte in maniera sempre più consapevole”.
Nel convegno si è parlato anche dell’organizzazione Toscana trapianti (Ott) e della funzione della banca regionale dei tessuti.
Alla fine del percorso c’è stata anche la preziosa e toccante testimonianza di alcune persone che hanno ricevuto un trapianto di un tessuto o di un organo, avendo così una nuova occasione di vita.
La sede del Coordinamento donazioni di Lucca si trova nella cittadella della salute Campo di Marte e, in orario di ufficio, è aperto ai cittadini sia per informazioni che per la dichiarazione di volontà.