Animali, apre lo ‘sportello’ per le segnalazioni

8 giugno 2016 | 14:45
Share0
Animali, apre lo ‘sportello’ per le segnalazioni

Con la primavera e l’avvicinarsi dell’estate crescono anche gli episodi di malgoverno degli animali. Lo dimostra l’attività delle guardie ecozoofile dell’Anpana che ultimamente hanno raccolto svariate segnalazioni. A questo si aggiungono le indagini svolte in collaborazione con le altre forze dell’ordine, come a Porcari dove è attiva una task force con la polizia municipale per individuare il maniaco che nelle ultime settimane ha lasciato wurster e bocconi farciti con chiodi in giardini e parchi pubblici, un episodio al centro di una segnalazione trasmessa alla procura.

Ma lo scorso fine settimana l’Anpana è intervenuta anche a Forte dei Marmi, dove si è registrata una sequela di uccisioni di gatti su cui sono aperte le indagini. Basterebbe questo a dimostrare come è necessario a Lucca ma anche nel resto della provincia un servizio di raccolta e coordinamento di tutte queste segnalazioni che riguardano gli amici a quattro zampe, siano essi animali d’affezione o da cortile.
E’ con questo scopo che sta per concretizzarsi anche a Lucca un progetto di Anpana che ha incontrato anche il parere favorevole delle istituzioni: aprirà entro la fine del mese, infatti, il nuovo sportello animali, alla sede dell’associazione nei locali dell’ex circoscrizione di Sant’Alessio. Si tratterà di un servizio a disposizione di coloro che vorranno segnalare episodi di malgoverno o situazioni particolari relativi ad animali. Un servizio che permetterà di confrontarsi direttamente e di persona con gli esperti dell’Anpana che sapranno fornire indicazioni e attivare eventualmente tutti gli accertamenti del caso. Servizi simili sono già stati attivati da altri Comuni, come a Capannori dove è attivo da anni all’Urp lo sportello animali. Ma non saranno dipendenti comunali a svolgere il servizio a Lucca, bensì gli addetti di Anpana che da sempre si occupano non soltanto dell’ambiente e della sua tutela, ma anche di protezione degli animali.