Eraldo Affinati ospite al seminario estivo del Cnv

1 settembre 2016 | 14:15
Share0
Eraldo Affinati ospite al seminario estivo del Cnv

Inizia domani (2 settembre) il seminario estivo di formazione organizzato dal Centro nazionale per il volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il seminario riunisce, ad inizio settembre di ogni anno, decine di operatori del terzo settore e non solo. Il tema di quest’anno è #ContaminAzioni – Generare Cambiamento e si svolge nella Villa del Seminario di Arliano, fino a sabato.

Fra gli ospiti degli incontri formativi riservati ai partecipanti ci saranno i sottosegretari del governo Renzi Luigi Bobba (welfare) e Domenico Manzione (Interni), il sociologo Aldo Bonomi e molti altri esperti ed ospiti qualificati che formeranno i partecipanti.
Aperto al pubblico è invece l’appuntamento di domani sera (2 settembre), sempre nella Villa del Seminario di Arliano con inizio alle 21, con lo scrittore Eraldo Affinati, finalista del Premio Strega 2016 con il suo libro L’uomo del futuro. L’incontro vedrà Affinati dialogare con il presidente del Cnv Edoardo Patriarca sull’attualità del pensiero di Don Lorenzo Milani.
Affinati ha raccolto la sfida esistenziale del prete di Barbiana, a quasi cinquant’anni dalla sua scomparsa, ripercorrendo le strade della sua avventura breve e fulminante: Firenze, dove nacque da una ricca e colta famiglia con madre di origine ebraica, frequentò il seminario e morì fra le braccia dei suoi scolari; Milano, luogo della formazione e della fallita vocazione pittorica; Montespertoli, sullo sfondo della Gigliola, la prestigiosa villa padronale; Castiglioncello, sede delle mitiche vacanze estive; San Donato di Calenzano, che vide il giovane viceparroco in azione nella prima scuola popolare da lui fondata; Barbiana, “penitenziario ecclesiastico”, in uno sperduto borgo dell’Appennino toscano, incredibile teatro della sua rivoluzione.