So&Co, al via il corso per mediatore culturale

14 settembre 2016 | 09:24
Share0
So&Co, al via il corso per mediatore culturale

Piccoli passi avanti verso l’integrazione. Li consentirà il corso in mediazione culturale e linguistica per immigrati organizzato dall’agenzia formativa So&Co di Lucca in collaborazione con la cooperativa Odissea. Novecento ore di formazione – seicento in aula e trecento di stage – in un percorso che durerà dieci mesi, al termine del quale usciranno venti professionisti in grado di favorire l’integrazione sociale della popolazione immigrata nella comunità locale e il suo accesso all’esercizio dei diritti fondamentali nei servizi sociali, nelle istituzioni scolastiche e culturali, nel settore della sanità, della giustizia e del mondo del lavoro.

Possono iscriversi sia italiani che stranieri. E’ necessario avere un diploma di scuola superiore oppure la licenza media abbinata a un’esperienza lavorativa biennale nel settore o formazione professionale. Servono poi competenze di lingua inglese o francese di livello Alte B1; gli stranieri devono invece avere una conoscenza della lingua italiana dello stesso livello. Test di lingua verificheranno tali livelli.
Il corso, approvato dalla Regione Toscana, inizierà a metà ottobre: al termine verrà consegnato un attestato di qualifica professionale.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 30 settembre): Agenzia formativa So & Co, via Mattei 293/F Lucca, telefono 0583 432201, agenziaformativa@soandco.org, sito web www.soandco.it, pagina Facebook Agenzia formativa So & Co.