Assistenza territoriale e S. Luca, dibattito con i comitati

4 novembre 2016 | 12:52
Share0
Assistenza territoriale e S. Luca, dibattito con i comitati

Sanità locale di nuovo protagonista in una tavola rotonda che si terrà domani (10 novembre) alle 17 in sala Mario Tobino a Palazzo Ducale. Ad organizzarla sono l’Osservatorio partecipato Lucchese e i Comitati della sanità lucchese. Tanti i relatori che affronteranno vari temi scottanti della riforma sanitaria e del piano sociosanitario regionale. Al centro del dibattito le questioni da sempre tra le priorità dei comitati come l’assistenza territoriale e la dismissione del Campo di Marte con la attivazione del nuovo ospedale.

“Una nuova discussione sulla sanità – spiegano i promotori – si rende necessaria per le evidenti criticità rilevate con la costruzione del nuovo ospedale di Lucca e la mancata realizzazione sul territorio di adeguate strutture che un ospedale per acuti necessariamente richiede. E’ assolutamente indispensabile che il Campo di Marte resti a destinazione sanitaria contrariamente a quanto previsto dal piano strutturale che individua all’interno del vecchio nosocomio la possibilità di realizzarci attività commerciali e quindi non sanitarie”.
L’evento sarà anche l’occasione per informare della nuova raccolta di firme organizzata dai comitati per chiedere un nuovo referendum per abrogare l’articolo 34 della legge regionale che – spiegano i promotori – “consente la sperimentazione della gestione dei servizi sanitari direttamente ai privati”. Tra i relatori: Gavino Maciocco, Alessandro Di Vito, Andrea Quartini e Paolo Sarti.