Manovre di rianimazione pediatriche, evento con la Cri alla Ego

Ormai il cammino di collaborazione tra il centro Wellness Ego e il comitato di Luca della Croce Rossa Italiana non conosce soste. Dopo varie iniziative rivolte alla salute e ai comportamenti e stili di vita sani portati avanti insieme dalle due realtà giovedì prossimo (1 dicembre) con inizio alle 21 nei locali del centro a Sant’Alessio si terrà un incontro informativo e dimostrativo sulla rianimazione pediatrica e le manovre salvavita in età pediatrica.
Saranno gli istruttori della Croce Rossa che con l’ausilio di manichini pediatrici forniranno tutte le informazioni ai presenti circa i comportamenti da adottare in caso di bisogno: dalle semplici ma efficacissime manovre di disostruzione da ingestione di corpo estraneo, cosa molto frequente nei bambini, alla delicata ma decisiva rianimazione pediatrica in caso di arresto cardiaco o di soggetto mancante delle funzioni vitali.
“Ogni anno in Italia sono oltre cinquanta i bambini che perdono la vita per ingestione di un corpo estraneo – spiega Rossella Petrillo della equipe della Cri – il comitato di Lucca da oltre quattro anni si sta prodigando con incontro divulgativi presso tutti i soggetti interessati con incontri volti alla massima diffusione di queste pratiche salvavita. Grazie al Centro Ego possiamo ancora allargare il numero di quelle persone che in caso di bisogno sanno come comportarsi: poche semplici ma efficaci manovre servono per salvare una giovane vita”.
L’incontro avra luogo dalle 21 e la partecipazione è gratuita anche per i non clienti della Ego che avranno così questa possibilità.