Servizio civile regionale: prorogato il bando della regione al 12 gennaio

14 dicembre 2016 | 10:21
Share0
Servizio civile regionale: prorogato il bando della regione al 12 gennaio

Il Centro nazionale per il volontariato comunica che la regione Toscana ha prorogato al 12 gennaio 2017 la scadenza per la presentazione delle domande di servizio civile regionale. I progetti di servizio civile regionale del bando 2016, promossi dal centro nazionale per il volontariato e finanziati dalla regione Toscana, vedono l’adesione e la collaborazione di 23 organismi (10 pubblici e 13 privati), con la disponibilità totale di 79 posti. Le domande sono presentabili solo online e la scadenza del bando è stata prorogata dal 16 dicembre al 12 gennaio.

Domani mattina (giovedì 15 dicembre) si svolgerà alle 10 presso la sede del Cnv, in via Catalani a Sant’Anna, un incontro informativo sul bando.
Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di otto mesi a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non solo, rivolti sia alla persona che al territorio e gestiti da enti locali e associazioni di volontariato. La domanda di servizio civile regionale la possono presentare ragazzi e ragazze che alla data di presentazione abbiano un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni, siano regolarmente residenti in Italia, siano inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo 150/2015, possiedano l’idoneità fisica, non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro, secondo le modalità previste dal decreto 332/2016.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet del Centro nazionale per il volontariato.