Asl: pronto soccorso, riorganizzazione risolverà disagi

La riorganizzazione del pronto soccorso di Lucca è quanto mani necessaria e, sostiene l’Asl, servirà a risolvere le problematiche che si sono verificate anche in questi giorni, da ultimo proprio ieri, quando a causa di un boom di accessi, il servizio è andato in sovraccarico. L’Asl si dice “convinta di aver presentato ai sindacati una proposta di riorganizzazione in grado di venire incontro alle esigenze dei cittadini e degli operatori e di migliorare l’attività del pronto soccorso di Lucca – si legge in una nota -, alla luce anche dell’analisi e del confronto con gli altri ospedali della rete dell’azienda Usl Toscana nord ovest”.
“Proprio le problematiche sul funzionamento del servizio, segnalate anche in questi giorni da alcuni organi d’informazione – sottolinea ancora la Asl -, sono alla base di questo progetto di rimodulazione, che consentirà di avere a disposizioni più letti e più personale. La riorganizzazione del pronto soccorso e conseguentemente dell’area medica – ricorda l’azienda sanitaria – permetterà infatti di avere 3 infermieri e 2 operatori socio sanitari in più e di aumentare i posti letto delle medicina, favorendo così il deflusso dei pazienti dal pronto soccorso. La situazione sarà comunque oggetto di nuova valutazione, con eventuali correttivi da apportare, nei mesi successivi. Nell’incontro avvenuto ieri (19 dicembre, ndr) la direzione si è regolarmente presentata ed ha verificato con rammarico l’assenza di alcune sigle sindacali in un incontro che faceva parte di un percorso di confronto concordato con il prefetto di Lucca. Alcuni rappresentanti sindacali che avevano contestato l’azienda si sono poi fra l’altro dichiarati favorevoli alla proposta. Inoltre le istanze inviate dai sindacati sono state attentamente vagliate ma non si sono potute prendere in considerazione perché non adatte al modello organizzativo considerato come il più adeguato, che infatti verrà adottato con le opportune personalizzazioni in tutte le strutture di pronto soccorso dell’azienda. Da ricordare, infine, che già nei giorni scorsi è stata deliberata la procedura per la nomina di direttore del pronto soccorso: è già stata designata la relativa commissione e nella prossima settimana è prevista la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, a conferma della volontà dell’Azienda di arrivare ad avere in tempi brevi il nuovo responsabile”.