
Sarà presentato martedì (24 gennaio) a Palazzo Ducale in Sala Maria Luisa il rapporto sulla violenza di genere in Toscana, riferito all’anno 2016. L’incontro, con inizio alle 9,30, è promosso dalla Regione Toscana e dall’osservatorio sociale regionale in collaborazione con la Provincia di Lucca e Anci Toscana.
Il rapporto sulla violenza di genere rappresenta (dal 2009), lo strumento attraverso il quale l’istituzione regionale monitora l’andamento e le tendenze del fenomeno in Toscana. La prima parte del dettagliato report è dedicata alla forma estrema di violenza di genere: il femminicidio. Poi, come ogni anno, è presente l’analisi delle informazioni relative alle donne che si rivolgono ai centri antiviolenza grazie all’applicativo web realizzato dalla Regione Toscana. Altri approfondimenti sono dedicati alla violenza subita dai minori, con i dati del centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza. Ma il dettagliato rapporto, nelle sue quasi 200 pagine, illustra anche il progetto regionale Codice rosa, il ruolo del centro di riferimento regionale per la violenza e gli abusi sessuali su adulte e minori ma, soprattutto, presenta i dati su accessi e utenti di un altro strutturale nodo della rete antiviolenza: i consultori, attraverso l’analisi dei dati relativi ai casi che vi si rivolgono per abuso e maltrattamento, con approfondimenti per le tre aree vaste toscane. Lo sguardo alle politiche sociali, inoltre, da diversi anni include anche i servizi di recupero per gli uomini maltrattanti.
Il programma della giornata prevede, intorno alle 10, l’introduzione dei lavori da parte di Biancamaria Cigolotti dell’osservatorio sociale regionale a cui seguirà l’illustrazione dei dati dell’ottavo rapporto sulla violenza di genere curato dalla ricercatrice Daniela Bagattini.
Successivamente i lavori approfondiranno gli aspetti dei servizi di contrasto alla violenza con gli interventi di Giulia Spingarduoli (assistente sociale del Consultorio di Viareggio – centro di coordinamento sulla violenza di genere), di Ersilia Raffaelli e Daniela Caselli, rispettivamente presidenti dei centro antiviolenza L’Una per l’Altra dell’associazione Casa delle Donne Viareggio, e del centro antiviolenza associazione Luna Onlus Lucca. Interverranno, inoltre, Piera Banti (coordinatrice del Codice Rosa dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest), Daniela Volpi (dirigente settore politiche di genere della Regione Toscana) e Michelangelo Caiolfa di Anci Toscana.
A coordinare la giornata sarà Rossana Sebastiani, dirigente del coordinamento politiche al cittadino e alla comunità e pari opportunità della Provincia di Lucca.
Informazioni a osr@regione.toscana.it, telefono 055.4386480.