Al Pertini un progetto per affrontare il tema della violenza di genere

20 febbraio 2017 | 14:07
Share0
Al Pertini un progetto per affrontare il tema della violenza di genere

Un progetto per portare all’attenzione all’interno delle scuole un tema attuale: la violenza di genere. E’ giunto alla seconda edizione infatti il percorso formativo per studenti dell’Isi Pertini e nato da un programma di Ilaria Sabò, psicologa e psicoterapeuta.

“I ragazzi e i professori hanno manifestato un interesse oltre le aspettative – continua la dottoressa Cittadino che ha collaborato al progetto – e dato il riscontro molto positivo anche quest’anno l’istituto ci ha nuovamente coinvolti dandoci incarico per 18 ore finanziate dalla regione Toscana, consentendoci così di strutturare un intervento più articolato che prevede, rispetto all’anno precedente, due incontri di due ore ciascuno per ogni gruppo di classi. Ogni incontro è costituito da una parte teorica, su temi che vanno dalle relazioni sentimentali insane allo stalking, e da una parte pratica in cui vengono insegnate tecniche primarie di difesa personale condotta da istruttori qualificati”.
Il progetto è partito il 9 gennaio e terminerà il 31 marzo prossimo. “Ci auguriamo di poter portare la nostra esperienza anche in altri istituti – conclude Eleonora Cittadino – visto il delicato tema trattato, non solo per sensibilizzare, ma per dare degli strumenti utili (psicologici e non) a questi ragazzi che si trovano a vivere in una società, per certi aspetti, allo sbando. Attualmente non ci risultano iniziative con questo taglio nelle scuole della piana di Lucca. Rimaniamo a disposizione anche per quei comuni che intendessero operare in questo senso proponendo un progetto diverso, per lo spettro più ampio degli argomenti trattati e il taglio teorico scelto, benché possa sembrare simile ad altri già in corso sul territorio”.