Assemblea Uici, istituzioni a confronto con i problemi della disabilità

28 marzo 2017 | 14:47
Share0
Assemblea Uici, istituzioni a confronto con i problemi della disabilità

L’assemblea dell’Uici (Unione italiana ciechi ed ipovedenti) di Lucca, tenutasi domenica (26 marzo) all’auditorium della scuola secondaria di primo grado Carducci, è stato un appuntamento molto sentito e partecipato. Durante l’incontro sono state consegnate le medaglie a coloro che erano da più di 50 anni soci dell’Uici e sono state relazionate le numerose attività portate avanti dall’associazione in tutta la provincia. Erano presenti all’incontro anche il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il presidente della quarta commissione permanente della Regione Toscana, Stefano Baccelli, il vicesindaco del comune di Lucca, Ilaria Vietina e l’assessore alle politiche sociali del comune di Capannori, Ilaria Carmassi.

“E’ fondamentale il contatto con associazioni come l’Uici sezione provinciale di Lucca – ha dichiarato Tambellini – ed è per questo che sono venuto volentieri a presenziare in questa occasione. Ritengo che sia importante che lavoriamo tutti insieme perché le persone con disabilità possano godere pienamente dei loro diritti ed è mia intenzione fare tutto il possibile perché ciò avvenga”.
Della stessa opinione Stefano Baccelli, presidente della commossione regionale, che dopo aver ascoltato la relazione fatta dall’Uici sulle attività portate avanti dall’associazione in modo serio e laborioso ha fatto sapere quanto sia importante il dialogo e la partecipazione per arrivare a risultati concreti. A questo proposito ha fatto sapere che come Regione si stanno impegnando per arrivare a scrivere un testo unico sui diritti delle persone con disabilità.
“La presenza delle istituzioni testimonia una grande attenzione verso queste tematiche- ha evidenziato Carmassi – e la voglia e l’impegno da parte degli enti di continuare ad avere un confronto aperto e costruttivo con le associazioni in un clima di collaborazione che porti ad una società più inclusiva”.