G7 esteri, in piazza anche le associazioni pacifiste

9 aprile 2017 | 11:26
Share0
G7 esteri, in piazza anche le associazioni pacifiste

Costruire ponti e non muri. Questo l’appello che riecheggerà anche domani (10 aprile) in città in occasione del vertice dei ministri degli esteri del G7. A portarlo avanti, dopo la partecipazione alla caccia al tesoro con tanto di Flash Mob in San Michele e quella alla Vivicittà di questa mattina sulle mura, sono le associazioni pacifiste.
Domani l’appuntamento è in piazza San Frediano a partire dalle 17 con il presidio che le associazioni pacifiste lucchesi riunite nell’appello Costruire ponti non muri propongono alla cittadinanza e all’attenzione dei ministri degli esteri presenti a Lucca per il G7.

“Ci saranno – spiegano gli organizzatori – momenti di ascolto, un flash mob predisposto con l’abbattimento simbolico di un muro per costruire sui resti un ponte a significare la volontà di congiungere e non separare che sta alla base di tutto il programma delle iniziative iniziato sabato con la caccia al tesoro e poi ancora animazione in particolare per bambini, lettura dei messaggi di pace degli immigrati presenti nella nostra città, possibilità di lasciare pensieri o disegnare su un grande striscione, ascoltare musica ed altro. Poi la sera alle 21 al cinema Artè di Capannori si terrà la proiezione del film Le confessioni“.
“Questo – concludono – è il programma messo in campo dalle associazioni lucchesi che lontano dall’essere un contro vertice, vuol raccogliere le voci, i pensieri, le richieste dei cittadini sensibili ai temi della pace e contemporaneamente testimoniarla. Per questo l’invito degli organizzatori a confluire in piazza San frediano sotto lo striscione Non muri ma ponti. Domani e martedì resterà aperta la chiesina della Rosa per momenti di preghiera sui temi della pace in base alle intenzioni di papa Francesco”.
Queste le associazioni partecipanti: Aeliante, Agesci Gruppo Lucca-Ponte1, Amani Nyayo, Associazione culturale il Tondo-Luoghi e Relazioni, Associazione delle Misericordie della Versilia, Associazione nuova solidarietà Equinozio, Caritas, Centro donna Lucca, Centro missionario dioceano, Commissione Giustizia e Pace, Communitas, Comunità di Sant’Egidio, Confraternita Misericordia di Lido di Camaiore, Conpartecipo, Croce Rossa Lucca, Emergency Lucca, Forum territoriale per la cooperazione internazionale, Gvai, Iscos Toscana, La città delle donne, Libera presidio di Lucca, Osservatorio per la pace Capannori e Uisp.