Conclusi i festeggiamenti per i 40 anni del Soroptimist di Lucca



Si è conclusa questa mattina (25 aprile) la tre giorni di festeggiamenti del Soroptimist di Lucca: un club nato 40 anni fa per iniziativa di venti donne professioniste lucchesi, che si prefiggevano lo scopo, attraverso progetti, di sostenere la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.
Il Club di Lucca, con alla guida oggi la presidente Renza Petroni, ha realizzato nel tempo molte iniziative importanti legate al territorio nazionale e locale. Basti pensare, tra le tante, l’adesione al protocollo d’intesa per l’apertura di nuovi sportelli di prevenzione usura e sovra indebitamento realizzato col Club di Viareggio e sottoscritto con la prefettura, l’apertura poi dì un’aula di ascolto per bambini al tribunale di Lucca ed il restauro, alla Porta San Donato, dell’altorilievo in stucco monocromo raffigurante il Volto Santo, voluto dal Club Soroptimist di Lucca in occasione del cinquecentenario delle Mura. Per non parlare poi molti corsi di formazioni offerti a giovani donne per prepararsi ad una futura professione e borse di studio per studentesse del settore scientifico.
Insomma, un bilancio positivo quello che è stato fatto dalle oltre quaranta soroptimiste lucchesi in occasione di questi tre giorni, e l’impegno a fare ancora molto in futuro.