Torna il bando per le imprese non-profit di giovani

3 maggio 2017 | 11:35
Share0
Torna il bando per le imprese non-profit di giovani

Torna il bando ‘Funder35’ rivolto alle imprese culturali non profit composte da giovani sotto i 35 anni. A disposizione ci sono 2 milioni e 650 mila euro di risorse private per sostenerle, accompagnarle e rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività.

Promosso da 18 fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e la Fondazione Con il Sud – il bando è dedicato alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell”ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nell’ambito dei servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Sono soggetti, si spiega in una nota, caratterizzati spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attività consolidata e costante. Organizzazioni operanti in un contesto che impone, dunque, l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato, alle quali – come sottolinea il claim della campagna di quest’anno – non basta ricevere metaforicamente solo una pacca sulle spalle.
Funder35 attraverso il bando annuale offre alle imprese culturali selezionate un’opportunità di crescita e di sviluppo, attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo e una serie di opportunità: l’accesso a servizi di facilitazione al credito; la possibilità di accedere a CrowdFunder35, iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita Crt già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com; la partecipazione alla ‘Comunità di pratiche’ di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.
Il bando è rivolto anche alla provincia di Lucca.