Due posti per il servizio civile con l’Apici a Lucca

14 giugno 2017 | 18:31
Share0
Due posti per il servizio civile con l’Apici a Lucca

L’Apici – Associazioni provinciale invalidi civili e cittadini anziani, comunica che sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile nazionale (Scn), nell’ambito dei quali è stato finanziato il progetto Apicinsieme 2017 che mette a disposizione complessivi 38 posti, di cui 2 per la sede di Lucca.
“Si tratta – sottolinea il presidente nazionale Apici Riccardo Nucci  – di una grande opportunità per un numero rilevante di giovani che potranno fare esperienza per 12 mesi all’interno delle nostre associazioni in varie sedi italiane di cosa significa fare solidarietà in concreto in favore di persone con disabilità e di persone anziane. Abbiamo un crescente numero di richieste di servizio e di sostegno e l’obiettivo con questi due importanti progetti è quello di coinvolgere i giovani in un’esperienza che possa servire loro anche per formazione e come palestra per il mondo del lavoro”.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; essere cittadini degli altri paesi dell’Unione europea; essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Ulteriori requisiti e limitazioni sono specificate direttamente dal bando, scaricabile sul sito www.apici.org.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente ad Apici, deve indicare la sede ove si intende candidarsi per svolgere il servizio civile, e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le 14 del 26 giugno.
Tutte le informazioni e i moduli per presentare domanda possono essere reperiti oltre che presso le singole sedi APICI, anche sul sito www.apici.org.
Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare la sede nazionale Apici ai seguenti recapiti: telefono 06.97747137, email sedenazionale@apici.org.