Lucca senza barriere: “Luminara sia a misura disabile”

La prima partecipazione della neocostituita associazione Luccasenzabarriere alla Luminara di S.Croce è stata emozionante per i suoi membri ma ha anche messo in evidenza dei problemi da risolvere nel futuro per l’accessibilità del percorso.
“Mentre da un lato ci ha fatto davvero piacere prendere parte a un evento così importante – dice il presidente di Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua – in una atmosfera resa ancora più densa di significati dopo il tragico incidente accaduto durante l’allestimento del percorso, abbiamo però riscontrato delle problematiche che ci auguriamo vengano rimosse, il prossimo anno”.
“Non voglio assolutamente fare polemica – prosegue – ma credo che la nostra sia una segnalazione che rientra nelle nostre competenze e nella nostra sensibilità.
Con noi c’era un disabile in carrozzina e abbiamo trovato tante difficoltà a riuscire a farlo entrare in San Martino per permettergli di assistere alla parte finale della celebrazione religiosa. Solamente perché eravamo in quattro, facendoci largo tra la folla, abbiamo potuto superare l’ostacolo che non consentiva alla carrozzina di entrare nel luogo sacro. Credo che qualunque altra carrozzina con un solo accompagnatore non sia riuscita a farcela. Per questo invito gli organizzatori a prendere in considerazione anche questo problema e, se lo riterranno opportuno, a contattarci per risolvere la questione per l’edizione 2018 della Luminara di Santa Croce”.