Obbligo vaccinale, conferenza della Croce Verde di Lucca

Polemiche, proteste, generale sfiducia nella scienza. E, spesso, tanta disinformazione: questo il clima che circonda la nuova legge sui vaccini, da poco entrata in vigore. La Croce Verde di Lucca organizza domani (30 settembre) alle 17 in sala Mario Tobino a Palazzo Ducale un incontro conferenza su questo delicato tema.
L’incontro vedrà la presenza di noti e stimati esperti del settore sanitario: è inoltre previsto un intervento a carattere storico sull’introduzione dell’obbligo vaccinale a Lucca, ai tempi dell’autonomia cittadina.
I relatori saranno Roberto Pizzi, storico e saggista, autore del libro Elementi di Storia Materiale della Lucchesia, Alberto Tomasi, responsabile dell’area Igiene pubblica dell’Asl Nord Ovest, Luca Bagnoli, medico e divulgatore scientifico, Giuliano Grazzini, immunoematologo, già direttore del centro nazionale del sangue. Moderatore della conferenza sarà Alessandro Bacaloni.
L’iniziativa, alla quale è invitata tutta la cittadinanza, è patrocinata da Comune di Lucca, Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Azienda Sanitaria Nord Ovest, associazione Minerva per la divulgazione scientifica, Ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara.