Cnv, al via il servizio civile per 123 giovani lucchesi

11 ottobre 2017 | 12:51
Share0
Cnv, al via il servizio civile per 123 giovani lucchesi

E’ iniziato oggi (11 ottobre) con la giornata di presentazione organizzata dal Centro Nazionale per il volontariato nella sala Tobino di Palazzo Ducale, in collaborazione con la Provincia di Lucca, il servizio civile nazionale per 123 giovani della Piana di Lucca. I ragazzi sono attivi su 10 tipologie di progetti portati avanti da 33 organismi pubblici e privati che operano in settori come il sociale, la pubblica amministrazione, l’accoglienza, il mondo scolastico.

Ai giovani ha rivolto un saluto il consigliere delegato alle politiche giovanili della Provincia di Lucca Renato Bonturi: “Vi auguro – ha detto Bonturi – che questa sia per voi un’esperienza positiva, che risponda pienamente agli obiettivi di crescita umana e professionale che si pone. In questi anni il servizio civile è stato potenziato sia a livello regionale sia a livello locale per dare la possibilità a giovani come voi di fare un’esperienza arricchente e di grande utilità sociale”.
Durante il pomeriggio il responsabile del servizio civile del Cnv Massimiliano Andreoni ha fornito ai giovani tutte le informazioni utili allo svolgimento del servizio, coinvolgendo anche i referenti dei progetti che erano presenti in sala. Il servizio civile verrà svolto dai ragazzi per trenta ore settimanali e andrà avanti per 12 mesi. Vedrà anche un articolato programma di formazione realizzato dal Centro Nazionale per il volontariato.