Garfagnana per lo Sri Lanka, serata-evento a Castelnuovo

12 febbraio 2018 | 16:59
Share0
Garfagnana per lo Sri Lanka, serata-evento a Castelnuovo

La Garfagnana per lo Sri Lanka: questo è il messaggio principale con cui un gruppo di amici e associazioni si sono riuniti per realizzare il progetto Araliya. Un progetto di solidarietà iniziato molto tempo fa con la realizzazione del Centro polifunzionale per bambini e ragazzi, costruito e inaugurato nel 2007 in Sri Lanka, nel distretto di Galle nel villaggio di Unawatuna. L’appuntamento per conoscere il progetto è in programma al Teatro Alfieri sabato (24 febbraio) alle 21. Un evento contrassegnato da musica e solidarietà: andrà in scena infatti il Musical Gala, uno spettacolo che metterà insieme i più famosi musical del mondo grazie alla Sarah Menconi Dance Studios di Carrara. La serata sarà anche l’occasione per conoscere lo stato di avanzamento del progetto e raccogliere fondi per portare avanti le attività che nel tempo sono cresciute.

Prima dello spettacolo sarà proiettato un video sul centro di Unawatuna con la presenza e testimonianza diretta di Stefano Benedetti, l’anima ideatrice di tutto quanto creato in Sri Lanka e il fondatore dell’associazione che opera in loco, la Home X People X Home.
Tutto ha avuto inizio nel 2005, quando il Comune di Castelnuovo, insieme ad altre istituzioni della Provincia di Lucca rispose alla richiesta di aiuto di Stefano Benedetti, viareggino che con il suo entusiasmo e la sua dedizione, riuscì a mettere insieme i fondi provenienti da diversi enti per la creazione di una struttura che potesse accogliere la parte più giovane della popolazione cingalese in un’ottica di aggregazione, condivisione e supporto educativo, soprattutto per andare incontro all’emergenza creata dalla tragedia tsunami. In quel periodo, molti singoli cittadini e associazioni di Castelnuovo e di tutta la Garfagnana contribuirono alla partenza del centro e delle sue attività e negli anni queste attività non si sono mai arrestate, anzi sono cresciute e i servizi migliorati e ampliati.
Ad oggi, l’associazione Home x People x Home, ha instaurato rapporti con i ministeri del governo cingalese e opera a stretto contatto con gli enti del luogo e insieme hanno allargato le loro proposte offrendo attività e aiuto in particolare a bambini con disabilità, motorie e psichiche.
L’evento vuole essere l’occasione per rimettere in moto l’attenzione di tutti per lavorare insieme ad una giornata speciale in cui raccogliere fondi e rafforzare il legame instaurato con lo Sri Lanka. Durante la serata infatti, sarà presentata un’altra grande iniziativa. Sabato 19 maggio infatti, è programma a Castelnuovo una giornata di eventi, legati alla gastronomia del territorio, conditi da alcuni spettacoli, per un grande incontro di persone e associazioni unite e mosse da spirito di condivisione e solidarietà. Le associazioni che già hanno aderito sono Comete, Autieri, Cefa, Cefa BAskin, Protezione Civile di Castelnuovo, Misericordia di Castelnuovo, Il Sogno ma molte altre adesioni stanno arrivando da varie associazioni volontaristiche, sportive e circoli della zona per organizzare un evento davvero speciale.