
C’è tempo fino a venerdì (6 aprile) per iscriversi al corso professionalizzante di Mediatore sociale in ambito abitativo organizzato dalla Fondazione casa Lucca e dalla cooperativa sociale Odissea con il supporto operativo dell’agenzia formativa So.&Co. Il corso, originale per i contenuti e le metodologie didattiche utilizzate, partirà il 14 aprile e durerà fino a luglio, ed avrà l’obiettivo di formare mediatori sociali qualificati ad operare in ambito abitativo con specifiche competenze nei settori delle relazioni, della gestione del conflitto e dell’animazione di comunità, ma anche del lavoro di rete, delle politiche e dei servizi abitativi, nonchè della gestione condominiale.
I requisiti richiesti per l’iscrizione sono il diploma quinquennale di scuola superiore, oppure l’istruzione del primo ciclo con un’esperienza lavorativa biennale nel settore sociale; avere esperienza come mediatore linguistico e culturale, mediatore civile, amministratore di condominio o avere laurea in scienze politiche, giurisprudenza, scienze della pace, scienze politiche, scienze sociali, psicologia, sociologia, antropologia. In alternativa, esperienza lavorativa, di volontariato o di servizio civile nel settore della mediazione sociale di almeno 6 mesi. Tra i requisiti per le persone di nazionalità straniera, il possesso di competenze di lingua italiana al livello b1. I livelli linguistici saranno determinati da un attestato o tramite un test di lingua italiana.
La durata del corso professionalizzante sarà di 100 ore, con lezioni nei giorni di mercoledì (dalle 14,15 alle 18,15) e sabato (dalle 8,30 alle 13,30) che si terranno nell’aula formativa del Consorzio So.&Co. in via Mattei 293/f a Mugnano. La quota di iscrizione è di 201,5 euro.
Gli interessati dovranno compilare la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito della Fondazione Casa Lucca. Copia dei documenti/attestati, compreso il documento di identità, dovranno essere allegati alla scheda di iscrizione ed inviati o consegnati a mano alla sede di So.&Co. entro il 6 aprile.
Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare allo 0583 432225 o inviare una mail a agenziaformativa@soandco.org