
Domenica (6 maggio) alle 10 nelle sale del Grand Hotel Vittoria di Montecatini Terme, l’università 50&Più Toscana organizza la seconda edizione della Festa della Toscana – Attivi nell’età matura. È questo uno dei più grandi eventi associativi che coinvolgerà oltre cinquecento soci di 50&Più provenienti da ogni provincia della regione. L’iniziativa, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’invecchiamento sano e attivo della persona: gli associati saranno coinvolti in una grande giornata di socializzazione dove al centro ci sarà la figura della persona matura che “sa invecchiare” e che partecipa attivamente alla vita associativa di 50&Più.
Momento centrale dell’evento sarà il seminario mattutino Amare ad ogni età tenuto dalla dottoressa Anna Maria Melloni, consulente scientifico del Centro Studi 50&Più. Il seminario, che si avvale di numerose sequenze filmiche, proprio grazie alla piacevolezza e alla fruibilità delle immagini, metterà in luce l’importanza di valorizzare le competenze della persona anziana, come portatrice di valori, esperienze, memorie, visioni.
“Da alcuni decenni si è compreso che i bisogni delle persone anziane non sono più solo salute, casa e lavoro, ma anche servizi e opportunità di informazione, scambio, relazione, partecipazione – afferma il presidente regionale della 50&Più Toscana Antonio Fanucchi -. Il tema del progressivo invecchiamento della popolazione è cruciale ma diventa sempre più necessario concentrarsi anche sul come stiamo invecchiando. Per questo come associazione siamo impegnati a organizzare quotidianamente su tutto il territorio regionale numerose attività oltre a dare vita a questi importanti appuntamenti annuali”.
Come ricorda il segretario generale della 50&Più Gabriele Sampaolo “I seminari condotti con l’ausilio del cinema – come quello di Montecatini – sono uno strumento straordinario per comunicare con leggerezza concetti importanti. L’immagine filmica consente infatti di scardinare alcuni stereotipi legati all’anzianità e di veicolare nuovi modelli di invecchiamento sano e attivo”.
Con lo scopo di far trascorrere ai partecipanti una giornata di festa e divertimento, nel corso del pomeriggio i soci assisteranno ad uno spettacolo musicale e ad uno show comico a cura di Enrico Rosteni e dei Gemelli Siamesi.