Lucca capitale della prevenzione dell’incontinenza femminile

Fornire una corretta informazione alle donne sulla prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria. E’ questo l’obiettivo della nuova edizione della campagna Donna = disagio? Mai più! promossa dall’Associazione italiana di urologia ginecologica e del pavimento pelvico (Aiug) insieme alla Federazione nazionale degli ordini della professione di ostetrica (Fnopo). Il prossimo week-end l’iniziativa arriva a Lucca. Domani (19 maggio) e dopodomani gli specialisti saranno presenti al Mercato antiquario lucchese per incontrare le donne e per distribuire materiale informativo. L’evento è organizzato in vista del 27esima congresso nazionale dell’Aiug che si terrà sempre nella città toscana dal 24 al 26 maggio. Al centro dell’ultima giornata (26 maggio dalle 10 alle 13) ci sarà il convegno aperto al pubblico Salute della Donna, stile di vita e medicina di genere presso il Real Collegio di Lucca.
Saranno presentati anche i risultati di un sondaggio svolto su 2mila persone durante la prima edizione della campagna nell’autunno del 2017, grazie anche ad un accordo fatto con Senior Italia. “L’incontinenza è una patologia imbarazzante e sottovalutata che interessa oltre 3 milioni di italiane – afferma il professor Mauro Cervigni, segretario scientifico dell’Aiug – Con la menopausa cala la produzione di ormoni femminili e quindi assistiamo ad un aumento esponenziale degli episodi di perdite involontarie di urina. A differenza di quanto comunemente si crede, il disturbo può colpire tutte le età e non può essere quindi considerato soltanto un fenomeno dell’invecchiamento. Vogliamo incontrare le donne, residenti nel nostro paese, per metterle in guardia contro una patologia seria che non deve essere sottovalutata e contro la quale esistono trattamenti efficaci sia medici che chirurgici”.
Donna = disagio? Mai più! è una campagna nazionale giunta alla seconda edizione e anche quest’anno sarà promossa insieme alla Coldiretti. Il personale medico-sanitario dell’Aiug e della Fnopo presiederà di nuovo i mercati dell’associazione per informare la popolazione sulle problematiche della sfera uro-genitale. In ogni tappa si terranno speciali lezioni di salute e verranno distribuiti opuscoli e altro materiale informativo. Gli obiettivi dell’iniziativa sono sensibilizzare il pubblico femminile sui problemi legati all’incontinenza e al prolasso, fornire informazioni dettagliate su rimedi e dare consigli di prevenzione e sulla corretta igiene intima. Inoltre sarà l’occasione per spiegare i grandi vantaggi per la salute che derivano dal trattamento chirurgico del disturbo. Per maggiori informazioni www.aiug.eu.