Il progetto “Auser abitare solidale” protagonista al Festival del volontariato

Anche Auser Lucca è stata protagonista al Festival Nazionale del Volontariato che si è svolto lo scorso fine settimana. L’associazione ha raccontato l’esperienza del progetto Auser Abitare Solidale che, da tre anni, ha costituito una vera e propria associazione a tema. Sabato (12 maggio), nei padiglioni allestiti in piazza Napoleone, dopo il benvenuto del presidente di Auser territoriale Stefano Rosellini, si è svolta la tavola rotonda cui ha portato il proprio saluto Lucia Del Chiaro, assessore alle politiche sociali del Comune di Lucca soffermandosi in particolare sulle molte iniziative di housing sociale che l’amministrazione sta portando avanti e che si stanno estendendo agli altri Comuni dell’area. Dopo di lei, Renato Campinoti, presidente di Auser Abitare Solidale, ha illustrato brevemente le finalità dell’associazione, soffermandosi in particolare sulla crescita delle persone anziane che vivono da sole a fronte di nuove povertà e nuovi disagi tra giovani separati, persone in difficoltà di lavoro, donne vittime di atteggiamenti di violenza e stranieri regolari alla ricerca di occupazione.
“La nostra iniziativa mira a togliere dalla solitudine persone anziane mantenendole nella propria abitazione e, al tempo stesso, fare degli anziani disponibili alla coabitazione una risorsa per aiutare chi è in difficoltà. La nostra forza –ha aggiunto Gabriele Danesi, coordinatore dell’Associazione – sta proprio nelle molte esperienze e alle competenze che la nostra equipe, con 13 giovani operatori e operatrici laureati (la maggioranza volontari) ha acquisito per fare della mediazione e del monitoraggio permanente delle iniziative, i punti di forza e la garanzia di qualità della nostra esperienza”.
“Anche nell’esperienza di Lucca – ha sottolineato Daniela Micheletti, direttrice della Fondazione Casa Lucca – c’è spazio e bisogno delle attività di Abitare Solidale per ampliare la gamma delle opportunità che offriamo ai settori più deboli della società”.
Dopo il saluto di Filippo Toccafondi per conto di Cesvot, Enzo Costa, Presidente di Auser Nazionale ha tirato le somme della mattinata, rilevando “il crescente successo di tale iniziativa e l’impegno di Auser, che si è già manifestato in molte realtà come Bologna, Milano, Pavia, Osimo, per creare le condizioni di uno sviluppo nazionale di questa bella pratica che ha il grande pregio di favorire la domiciliarità di una parte di anziani che altrimenti busserebbero alle porte di Rsa insufficienti e costose. Dando, al tempo stesso, una risposta di solidarietà a una parte della popolazione che questi anni di crisi ha messo ai margini della società”.