Fibrosi cistica e trapianto polmonare, convegno Aido a Lucca

Giovedì (31 maggio) alle 9 in sala Tobino a Palazzo Ducale Aido Lucca organizza un evento sul tema: Fibrosi cistica e trapianto polmonare. L’incontro che vuole essere una giornata di studio e di informazione su questa grave malattia, che ha come unica terapia in trapianto, vedrà impegnate l’associazione, la Lega Italiana per la fibrosi cistica, il coordinamento alla donazione della nostra azienda sanitaria.
Collaborano a questa iniziativa l’amministrazione provinciale di Lucca, il provveditorato agli studi, l’organizzazione toscana trapianti e gode del patrocinio del Comune di Lucca e dell’azienda Usl Toscana nord-ovest.
Proprio grazie particolarmente all’interessamento del Provveditorato agli Studi, assisteranno all’evento alcune classi delle Scuole Superiori cittadine, oltre a persone in lista di attesa per il trapianto polmonare e alle loro famiglie. Nel corso dell’incontro oltre agli interventi degli esperti, saranno proiettati due brevi filmati relativi alla fase precedente al trapianto e a quella successiva, dal titolo Foreverland e A ovest un soffio nuovo.
Seguirà la toccante testimonianza di una persona che ha da poco ricevuto il trapianto polmonare.
Concluderanno la serie degli interventi i medici del coordinamento e le associazioni interessate e seguirà dibattito.