In San Michele la Giornata nazionale di Abio per i bambini in ospedale

Sabato (29 settembre) i volontari di Abio (Associazione per il bambino in ospedale) porteranno in 150 piazze italiane il sorriso che ogni giorno – da quarant’anni – regalano ai bambini e agli adolescenti costretti alla degenza in ospedale. Anche la sezione di Lucca parteciperà a questa giornata: in Piazza San Michele sarà possibile incontrare i volontari dalle 10 alle 20. Per tutta la giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere Abio e ricevere il simbolo della giornata: un cestino di ottime pere.
Sono oltre 5mila i volontari in tutta Italia che ogni giorno sono al fianco dei bambini e degli adolescenti in ospedale e delle loro famiglie. Grazie al contributo di tutti le associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.
La giornata nazionale Abio è nata quattordici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.