Dieci anni di Allegra brigata, grande festa alla Pecora Nera

3 ottobre 2018 | 13:47
Share0
Dieci anni di Allegra brigata, grande festa alla Pecora Nera
Dieci anni di Allegra brigata, grande festa alla Pecora Nera
Dieci anni di Allegra brigata, grande festa alla Pecora Nera

Grande successo e partecipazione ai festeggiamenti dei primi 10 anni di attività dell’asd L’Allegra Brigata. La società sportiva-sociale marliese lo scorso sabato ha infatti ripercorso al Risto bar La Pecora nera proprio quel momento della sua nascita che, come allora, fu proprio con una staffetta inclusiva. L’iniziativa del 2009 si chiamò: Maratonando…giro di mura passeggiando e il tutto iniziò con nove atleti con disabilità intellettiva coadiuvati da circa 30 persone tra volontari e familiari.

Quella odierna, invece, è stata denominata Dieci anni insieme: #InclusionRevolution alla quale hanno partecipato gli attuali 30 atleti special olympics iscritti a L’Allegra brigata assieme alle società partner: Bowling Lucca, Atletica Virtus, Cmb Lucca, Focolaccia sci fondo Lucca, gruppo teatro Aeliante, volontari e genitori. Sulle mura quindi si è ripetuta quella significativa staffetta, a cui hanno partecipato componenti dei cinque sodalizi, ognuno con un colore diverso di maglietta, più un sesto gruppo costituito dai genitori. Quella corsa che dava il via ad una avventura che man mano passavano gli anni è stato un crescendo sia di atleti che di volontari e sia gruppi sportivi e non che si sono impegnati a dar manforte nella crescita inclusiva di questi ragazzi. Alla fine del classico giro di mura, nella rinnovata Pecora nera nel complesso conventuale di San Francesco si è svolta la premiazione, con la consegna delle targhe ai sei gruppi partecipanti, diplomi ai volontari e una medaglia ricordo a tutti gli atleti che hanno corso la staffetta in un tripudio di allegria, applausi anche una ola da stadio. A presentare questo evento e a chiamare ad uno ad uno gli atleti è stato il bravo speaker Alessandro Martini. Poi c’è stato a conclusione della giornata un ricco buffet. L’evento è stato anche caratterizzato dagli interventi dei delegati della società partner: “La nostra esperienza – scrive il gruppo di teatro AEliante – nasce da un’idea di teatro comunitario e sociale dove il percorso sul processo relazionale e la realizzazione di un prodotto artistico si intersecano. I partecipanti sono diversi e provenienti da più realtà. Nel nostro laboratorio la diversità è una componente naturale dell’apporto che ciascuno può dare al gruppo. Ognuno di noi è soggetto competente, portatore di conoscenze:si impara dagli altri e con gli altri. Il teatro pertanto diventa uno strumento di contaminazione inclusiva che sostiene processi di cambiamento e benessere. È stato un piacere per l’associazione Aeliante partecipare al decennale dell’Allegra brigata. È stata una giornata piena di emozioni, passata all’insegna dello sport, del gioco e dell’inclusione. L’associazione AEliante – scrivono – è orgogliosa dei risultati raggiunti dai ragazzi ed è felice di poter collaborare con loro settimanalmente, costruendo momenti di crescita condivisa. Come associazione riteniamo fondamentali questi momenti che continueremo a sostenere con entusiasmo ed energia”.
“Con vero piacere – ha commentato il team della Focolaccia sci fondo Lucca – abbiamo partecipato alla manifestazione che sabato pomeriggio è stata indetta in onore dei dieci anni dalla fondazione della società L’Allegra brigata. Ogni volta che ci troviamo con gli atleti di questa meravigliosa società veniamo totalmente coinvolti dalla loro genuina voglia di parteciparci il piacere della nostra presenza. Le esperienze con questi ragazzi, che seguiamo da sempre, sono state un crescendo indescrivibile di emozioni. Infatti in questi anni di costante attività molte sono le soddisfazioni a livello umano e sportivo che questi ragazzi hanno regalato al nostro lavoro e alla nostra società. Come non essere orgogliosi della convocazione in nazionale di due atleti che hanno partecipato, nella specialità di fondo e nella corsa con le ciascpole, alle finali mondiali che si sono tenute in Austria nel 2017. Ma siamo oltremodo soddisfatti dei progressi che tutti i nostri ragazzi hanno fatto da un punto di vista tecnico. Un esempio per tutti, un ragazzo con gli sci ai piedi appena avvertiva lo scivolamento si gettava a terra. Ora è un piacere vederlo, con il volto illuminato da un radioso sorriso, lasciarsi scivolare sugli sci”
Ad intervenire anche gli atrleti di Atletica Virtus: “A nome dell’atletica Virtus Lucca e in particolar modo dal presidente Ferdinando Caturegli e del tecnico Claudia Del Carlo che segue i ragazzi ormai da diversi anni, un ringraziamento a tutta l’Allegra brigata per l’affetto e la partecipazione a quello che è lo sport ed in particolar modo all’atletica leggera. È un enorme piacere far parte di voi e di quello che rappresentate nel mondo dello sport inclusivo. Un augurio speciale per questi dieci anni”. 
Orgoglioso della partecipazione anche il Cmb Minibasket: “Per noi del centro Minibasket è sempre stato un piacere ed un onore avere e vedere i ragazzi dell’Allegra brigata fare attività sportiva nelle strutture che abitualmente adoperiamo per gli allenamenti dei nostri atleti. Lo sport è e deve essere inclusività, sappiamo che diversi ragazzi dell’Allegra brigata hanno partecipato agli Special olympics world, ottenendo importanti risultati sportivi e di questo ne siamo davvero felici ed orgogliosi, a questo proposito ci piace pensare che anche quel poco di collaborazione che riusciamo a dare, sia in parte servita ad ottenere questi bellissimi risultati. Proprio per questa vicinanza abbiamo voluto essere presenti all’importante ricorrenza della prima staffetta effettuata sulle Mura di Lucca ben dieci anni fa, una ricorrenza, un traguardo o ancora meglio un viatico per percorrere altri 10/20 anni, colmi di progetti finalizzati ad eliminare pregiudizi e diseguaglianze attraverso lo sport. Noi – hanno concluso – saremo sempre pronti a collaborare e a darvi una mano ogni volte che servirà, a tutti i ragazzi dell’Allegra Brigata, a tutti i suoi volontari e tecnici, vogliamo fare i nostri più calorosi complimenti per quanto fatto fino ad adesso e un grande in bocca al lupo per il proseguio dell’attività”. 
“Abbiamo poco da dire se non che siamo orgogliosi di allenare gli atleti della brigata, in questi anni ci hanno regalato tante soddisfazioni con due convocazioni ai giochi mondiali”, ha commentato il team di Bowling di Lucca. “Un grazie sentito da tutto il direttivo – ha concluso la società dell’Allegra brigata – presidente Serena Frediani, vice presidente Rosaria Ducceschi, segretaria Antonella Romanini, psicologa Sara Lorenzetti, referente volontari Chiara Papeschi, referente famiglie Patrizia Lorenzoni e Andrea Bianchi, direttore provinciale Special olympics e coordinatrice area tecnica Allegra brigata Claudia Maiorano. Sabato non abbiamo solo celebrato 10 anni di attività, abbiamo celebrato l’amicizia, la cooperazione, la collaborazione tra associazioni del territorio, il sostegno e il piacere dello stare insieme. Vedere le mura colorate dei colori dell’inclusione sportiva è stato bellissimo”.