Ad Altopascio, sport e donatori di sangue vanno a braccetto

10 novembre 2018 | 15:27
Share0
Ad Altopascio, sport e donatori di sangue vanno a braccetto

Sport e Avis insieme, un binomio efficace per diffondere la cultura della donazione del sangue. Per la prima volta ad Altopascio, ieri sera (9 novembre) l’Avis ha incontrato un’associazione sportiva del territorio: si tratta dell’Asd L’Acquario, associazione di pattinaggio e ginnastica. L’incontro è avvenuto al campo della Festa nella frazione di Marginone. I giovani atleti si sono ritrovati sotto la tensostruttura per allenarsi, come di consueto, ma non solo: infatti hanno ospitato l’Avis e hanno unito il momento sportivo in un’occasione per riflettere sul valore della donazione del sangue, dell’altruismo e della solidarietà.

“Ringrazio i ragazzi e i genitori per l’accoglienza che ci hanno riservato – dice il presidente Avis Altopascio Nicola Calandriello -. È un segnale importante. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della donazione ai più giovani, stimolarli e fargli capire l’importanza della questione. Tutto questo, divertendosi. Crediamo che sia possibile spiegare un tema importante con semplicità, puntando sui più giovani, che saranno gli adulti del futuro”.
La presidente dell’Asd L’Acquario Antonella Carpanese aggiunge: “La nostra associazione è aperta alla collaborazione con gli enti del territorio. Siamo felici di proporre cose nuove. Lo sport è un mezzo di cultura molto importante”.
L’Avis di Altopascio, nato nel dicembre 2016, conta già 115 donatori. Per informazioni sulle iniziative dell’associazione è possibile contattare il numero 371 3620177 oppure inviare una mail a altopascio.comunale@avis.it.
Per quanto riguarda l’Asd L’Acquario è possibile telefonare al 329 6023553.