
Parte il servizio civile con il Cnv per quasi 130 giovani. C’era una sala gremita e tanto entusiasmo stamani (15 gennaio) per l’avvio dei progetti. Nella sala Tobino di Palazzo Ducale i giovani si sono riuniti con il responsabile del servizio civile del Centro nazionale per il volontariato Massimiliano Andreoni e con lo staff del Cnv che progetta e coordina 9 progetti su 73 sedi di associazioni, Scuole e Comuni della provincia di Lucca.
Durante la mattinata il Cnv ha condiviso con i ragazzi e loro referenti negli enti gli aspetti dell’esperienza che sta iniziando, con tutte le norme, i diritti e i doveri, l’organizzazione e il percorso formativo generale e specifico che si svolgerà in particolare nel corso del primo mese di servizio.
I 9 progetti di servizio civile universale sono stati approvati dalla Regione Toscana e dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile. Con essi viene offerta ai giovani, con un rimborso mensile di 433,80 euro, la possibilità di vivere per 12 mesi un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari), nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona sia al territorio, gestiti da enti locali, scuole e associazioni di volontariato sui temi dell’assistenza (Immigranti, profughi, giovani) e dell’educazione e promozione culturale (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio).
Il percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali sia le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.