
Una squadra di volontari per ripulire il parco fluviale. Più di venti ragazzi arrivati a Lucca da molti Paesi dell’Africa che per settimane hanno compiuto piccoli lavori di manutenzione alla Fattoria Urbana e lungo il Serchio. E decine e decine di persone, arrivate sul fiume per conoscere questi volontari, che hanno dato il loro contributo per rendere più bello e fruibile un bene comune, che appartiene a tutti. E’ stata un successo, stamani (2 marzo), l’iniziativa La solidarietà costruisce sicurezza: l’iniziativa, promossa dal Comune di Lucca assieme all’associazione Percorso in Fattoria, alla cooperativa Odissea, e realizzata lungo il Serchio (alla Fattoria Urbana, appunto), per presentare i risultati del progetto, sostenuto dalla Regione Toscana, Sponda si-cura.
All’appuntamento erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessora al sociale Lucia Del Chiaro, il referente del sindaco per i diritti (e consigliere comunale) Daniele Bianucci, la responsabile dell’associazione Percorso in Fattoria Paola Fazzi e Valerio Bonetti e Riccardo Pensa della cooperativa Odissea.
“E’ stato un bel momento di comunità – raccontano Lucia Del Chiaro e Daniele Bianucci – in cui tanti e tanti concittadini hanno voluto esprimere la gratitudine per l’impegno, volontario e gratuito, svolto da questi ragazzi migranti. Che si sono impegnati, al fianco di altri volontari della nostra città, per prendersi cura di un bene comune: che sono di tutti e di cui tutti è importante che si facciamo carico. Noi crediamo che la strada intrapresa sia importante: e proseguiremo, con altri interventi sia sul Serchio, sia sul resto del nostro territorio”.