Lavori socialmente utili, impegnate altre 10 persone

7 maggio 2019 | 14:05
Share0
Lavori socialmente utili, impegnate altre 10 persone

Torna anche quest’anno il progetto Ventagli con cui l’amministrazione comunale impegna persone disoccupate in interventi di manutenzione e cura del territorio. Le squadre saranno al lavoro da domani (8 maggio) nel quartiere di San Concordio. Saranno 10 in tutto le persone occupate per un importo di circa 100mila euro.

Giunto alla terza edizione, il progetto consentirà di dare una risposta al bisogno di lavoro espresso dalla comunità e al contempo servirà a effettuare tutta una serie di piccoli interventi che si concentreranno nei paesi e nelle frazioni periferiche, seguendo la programmazione effettuata dal Comune anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini.
Visto il buon esito della passata edizione (52 interventi di manutenzione effettuati, 13 persone disoccupate impiegate con contratti a tempo determinato), l’amministrazione comunale ha deciso di rendere stabile il progetto, destinando nuove risorse nel bilancio 2019 proprio per riattivare le squadre del Ventaglio, che saranno coordinate, in continuità con il progetto dello scorso anno, dalle due cooperative Giovani e Comunità e Cccp.
In tutto saranno 10 le persone disoccupate coinvolte, individuate direttamente dalle due cooperative. Il primo pacchetto di interventi sarà di 100mila euro: di questi, 75mila euro serviranno per effettuare piccole manutenzione sul territorio e una serie di interventi legati al decoro urbano nel centro storico e nelle zone immediatamente limitrofe; 25mila euro saranno invece destinate al settore sociale. A San Concordio le due squadre del Ventaglio, riconoscibili dalla pettorina arancione che indosseranno, puliranno le griglie di scolo delle acque meteoriche sul viale San Concordio e rifaranno un muretto incidentato in via Consani.
Il lavoro andrà avanti sul territorio comunale, con interventi previsti su zanelle stradali, griglie per lo scolo delle acque, sistemazione e tinteggiature di muretti e ringhiere, arredo urbano, piste ciclabili e marciapiedi, rimozione di scritte vandaliche sui muri, eccetera. Questa prima fase del progetto si concluderà nel mese d’agosto, quando l’amministrazione comunale impegnerà ulteriori risorse per attivare la seconda tranche del Ventaglio.