Nuovo mezzo per disabili da Banco Bpm ad Anffas

3 giugno 2019 | 11:38
Share0
Nuovo mezzo per disabili da Banco Bpm ad Anffas
Nuovo mezzo per disabili da Banco Bpm ad Anffas
Nuovo mezzo per disabili da Banco Bpm ad Anffas
Nuovo mezzo per disabili da Banco Bpm ad Anffas
Nuovo mezzo per disabili da Banco Bpm ad Anffas
Nuovo mezzo per disabili da Banco Bpm ad Anffas

Per il trasporto quotidiano da e per i centri diurni da oggi (3 giugno), Anffas Lucca potrà contare su un nuovo automezzo per la mobilità dei ragazzi disabili dell’associazione. È stata infatti ufficializzata la donazione di un automezzo Fiat Scudo a nove posti da parte di Banco Bpm, a cui si aggiunge, sempre grazie alla donazione, un’asciugatrice professionale per la casa famiglia L’aquilone, a San Leonardo in Treponzio, attrezzatura a basso impianto ambientale che aiuterà la quotidianità dei ragazzi ospitati.
Il taglio del nastro si è tenuto stamani al bar La pecora nera a Lucca, alla presenza di Manuel Graziani, direttore di Anffas Lucca, Adolfo Ragghianti, vicepresidente Anffas, Adelmo Lelli, responsabile della direzione territoriale tirrenica di Banco Bpm, la dottoressa Cristina Galeotti, consigliera d’amministrazione di Banco Bpm, il notaio Antonio Tumbiolo, presidente del comitato territoriale Banco Bpm, Paolo Diddi, il capo area. E ancora, gli assessori del Comune di Lucca, Lucia Del Chiaro e Celestino Marchini, Pilade Ciardetti, consigliere di Sinistra con Tambellini, il consigliere regionale del Pd Stefano Baccelli, i volontari e tanti ragazzi dell’associazione Anffas.

“L’impiego quotidiano di questo mezzo renderà possibile – ha detto Manuel Graziani, direttore di Anffas – il trasporto dei ragazzi dai centri in cui risiedono a quelli in cui svolgono le attività educative e di socializzazione, realizzati anche con il supporto di enti territoriali collegati all’associazione stessa”. “Per Banco Bpm sostenere il tessuto sociale del territorio è un preciso impegno – ha commentato Adelmo Lelli – e siamo felici di essere qui oggi con Anffas per dare un concreto supporto ai ragazzi e alle loro famiglie rendendo possibili le loro attività quotidiane. Come Banca volevamo dare un segnale al territorio e una forte riconoscenza a Anffas”.
I ringraziamenti poi, anche di Adolfo Ragghianti, vicepresidente di Anffas Lucca: “Questo prezioso contributo ha risolto due problemi molto grandi per la nostra associazione e per il nostro bilancio, che avrebbero potuto mettere in crisi due importanti attività, con pesanti ripercussioni dirette sui nostri ragazzi – ha affermato Adolfo Ragghianti – Un sincero ringraziamento va quindi a Banco BPM per quanto ha voluto fare sul piano economico e per il chiaro segnale di riconoscimento e di vicinanza ai nostri principi e alle nostre attività”. La mattinata si è conclusa con la donazione agi ospiti di alcune ceramiche dipinte a mano dai ragazzi di Anffas e un piccolo rinfresco organizzato dai volontari per festeggiare il nuovo automezzo.
Il bar La pecora nera, di fronte al giardino degli osservanti, è gestito durante la giornata da cinque ragazzi dell’associazione Anffas, tre convenzionati con il centro dell’impiego per l’inserimento socio-occupazionale e due grazie alle borse lavoro dell’azienda Asl Toscana nord ovest, uniti ad alcuni alunni delle scuole del territorio grazie all’alternanza scuola-lavoro. Anffas organizza anche laboratori pomeridiani, il martedì e il giovedì pomeriggio, che contano, ad oggi, dalle 15 alle 25 presenze ogni turno.

Rebecca Del Carlo