
Sabato (28 settembre) a partire dalle 8, al Real Collegio di Lucca, si svolgerà il convegno regionale Piede diabetico: paradigma della multidisciplinarietà e multiprofessionalità, organizzato dall’associazione medici diabetologi della Toscana in collaborazione con l’azienda Usl Toscana nord ovest e con altri enti ed associazioni del territorio.
L’evento intende favorire il percorso di integrazione delle varie figure professionali con le strutture di diabetologia per sviluppare la collaborazione tra i podologi e tutti gli attori coinvolti nell’assistenza ai pazienti diabetici (medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri). Durante l’incontro si parlerà anche dei metodi per garantire un’adeguata assistenza primaria alle persone affette da diabete che non hanno ancora sviluppato una lesione ulcerativa e di come garantire ai pazienti l’educazione alla cura del piede.
Il convegno vedrà la presenza di professionisti dell’azienda Usl Toscana nord ovest e di altre Asl toscane, che parteciperanno anche alla tavola rotonda sui modelli assistenziali programmata per le 14,30