Promosse a pieni voti quattro aspiranti crocerossine lucchesi




Grande giorno ieri (29 ottobre) per l’ispettorato della Croce Rossa Italiana di Lucca che, dopo due anni di lezioni e tirocini, ha visto svolgersi l’esame finale del corso di studi per quattro aspiranti infermiere volontarie, adesso in attesa di ricevere il diploma e il numero di matricola. Un corso biennale, quello delle Crocerossine, che oltre alle lezioni teoriche tenute in aula ha contato anche un migliaio di ore di pratica svolte nelle attività della Croce Rossa e, come grande traguardo, anche in alcuni reparti dell’ospedale San Luca: erano decenni, infatti, che le allieve del corso di Lucca non svolgevano attività di tirocinio nella struttura ospedaliera. Le aspiranti infermiere hanno superato ieri l’ultimo esame tutte col massimo dei voti, discutendo di fronte alla commissione, dopo l’esame scritto, le proprie tesi.
Grande orgoglio soprattutto per l’Ispettrice Valentina Bechelli: “Sono molto orgogliosa delle mie allieve – ha commentato – ieri sono stata ripagata di tutti i sacrifici. Per un’ispettrice è il successo più grande passare il testimone e i propri valori alle allieve”.
I complimenti anche da parte del presidente della Croce Rossa, Enzo Fasano: “Molto spesso le donne vengono definite come il sesso debole, ma non lo sono affatto. Orgoglioso e onorato di avere oggi quattro nuove infermiere volontarie che da oltre un secolo portano il loro aiuto e i loro valori nelle emergenze umanitarie e nelle attività quotidiane della nostra associazione”. Le ormai ex allieve sono ora in attesa della celebre “cerimonia della lampada” con il quale diventeranno ufficialmente infermiere volontarie.
Giulia Prete