Solidarietà |
in Sociale
/

Il Lions dona 600 euro a sostegno delle persone non vedenti e ipovedenti

3 febbraio 2020 | 12:51
Share0
Il Lions dona 600 euro a sostegno delle persone non vedenti e ipovedenti

La cifra servirà per finanziare un corso finalizzato all’avviamento al lavoro

Un assegno di 600 euro per finanziare corsi di formazione per non vedenti e ipovedenti finalizzati all’avviamento al lavoro. È questa l’iniziativa del Lions Club Antiche Valli Lucchesi, che questa mattina (3 febbraio) ha firmato un protocollo d’intesa insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti sezione territoriale di Lucca.

Il finanziamento andrà a sostenere le persone nel corso per centralinisti non vedenti e ipovedenti, un percorso che i lucchesi sono costretti a svolgere a Bologna, la città più vicina. I 600 euro di Lions saranno impiegati per aiutare queste persone in vitto e alloggio durante le 1200 ore a Bologna tra studio e tirocinio.

Il protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina nella sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Lucca alla presenza di Ornella Da Tofori, presidente Lions Antiche Valli Lucchesi, e Massimo Diodati, presidente Unione italiana ciechi e ipovedenti di Lucca. Lions e Unione italiana ciechi e ipovedenti Lucca

“Il Lions Club Antiche Valli Lucchesi – commenta la presidente Ornella da Tofori – ha sempre avuto tra i suoi obiettivi quello di sostenere le cause umanitarie per non vedenti e ipovedenti mettendo in campo numerose iniziative, tanto da essere considerati in un certo qual modo ‘paladini della vista’. Con questo protocollo, continuiamo nel nostro impegno e diamo un nuovo impulso ad azioni che serviranno all’inserimento nel mondo nel lavoro. Mi auguro che questa collaborazione vada avanti”. Lions e Unione italiana ciechi e ipovedenti Lucca

“Ringrazio di cuore Lions per aver risposto positivamente alla nostra richiesta – le parole di Massimo Diodati -. Il contributo sarà investito per i corsi da centralinisti: per questo percorso di studi ci sono delle difficoltà, i nostri ragazzi sono obbligati a spostarsi fuori dalla regione. Il più vicino, infatti, è a Bologna (l’altro frequentabile dai lucchesi è a Trieste). Grazie al sostegno di Lions, questi ragazzi saranno aiutati nel vitto e nell’alloggio durante lo studio e il tirocinio. Questo aiuto per noi è fondamentale, anche a fronte del fatto che, purtroppo, alcuni contributi pubblici sui quali un tempo potevamo contare, sono venuti meno. Siamo davvero felici di collaborare con il Lions Club Antiche Valli Lucchesi”.