La zuppa lucchese di magro a sostegno della Sant’Egidio

Accordo tra l’Accademia e la gastronomia Sottovuoto di Sant’Alessio: il 2 per cento del prezzo di vendita sosterrà la mensa per i poveri
Acquistare la zuppa lucchese di magro della gastronomia Sottovuoto di Sant’Alessio, d’ora in poi, significherà contribuire concretamente ai progetti di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio di Lucca.
L’idea è partita dall’associazione Armonia Verde, che ha concesso l’uso del marchio dell’Accademia della zuppa lucchese di magro a Sottovuoto, che lo apporrà sulle confezioni esclusive per la produzione e commercializzazione del tipico piatto, cucinato secondo la tradizionale ricetta lucchese e relativo capitolato.
Da qui è nato l’accordo che impegna Sottovuoto a donare il 2 per cento del prezzo di vendita del singolo prodotto alla Comunità di Sant’Egidio, che ne usufruirà per la mensa dei propri assistiti e altre opere di carità.

La mensa dell’associazione benefica di Lucca si svolge nei locali parrocchiali di San Concordio ed è aperta ogni giovedì dalle 17,30 alle 19. Vengono serviti settimanalmente dai 50 ai 60 pasti. L’appuntamento della mensa della Comunità è ormai da 15 anni conosciuto dai poveri della città ed è frequentata da persone di varie nazionalità. Oltre al pasto, attraverso i colloqui con le persone, emergono una moltitudine di bisogni ai quali la Comunità cerca di rispondere attraverso le proprie risorse e facendo rete con le altre realtà di sostegno alla povertà presenti sul territorio. Inoltre, in inverno, ogni lunedì sera viene effettuato un giro alla stazione e in altri posti della città per visitare le persone che dormono per strada.
La durata di questo contratto, firmato dall’Accademia, dalla Comunità e dalla ditta Sottovuoto, sarà di almeno 3 anni. Sull’involucro della zuppa, oltre al marchio dell’Accademia, sarà aggiunto il logo della Comunità di Sant’Egidio con la frase: “una parte del ricavato di questa confezione, verrà donato alla Comunità di Sant’Egidio Lucca, per sostenere le sue attività”.
Sarà inoltre compito dell’Accademia della zuppa lucchese di magro – Armonia Verde, tramite sue persone autorizzate, il testare e fare controlli sul prodotto finito per garantirne la qualità della zuppa.